Recensione: HAKEN/Restoration – Stefano Di Ielsi

Haken - Restoration

 

HAKEN – “Restoration”

Ottobre 2014 (Inside Out)

A pochi mesi dall’uscita di The Mountain ritroviamo gli anglosassoni Haken sul mercato d’autunno con un’interessante uscita. Restoration si intitola questo EP che ripropone tre brani del primissimo lavoro del combo inglese – Enter The 5th Dimensin 2007-2008.

Il videoclip di Darkest Light, che ha anticipato l’uscita dell’EP, è il rifacimento di Blind un brano in tipico Haken-Style, ritmiche serrate, dai suoni compatti e rocciosi, intervallate da armonie tastieristiche dal forte sapore sinfonico. La voce di Ross spicca per tecnica e pulizia, conferendo un forte accento di personalità al sound. Earthlings conduce questo breve viaggio musicale su orizzonti più morbidi, poggiandosi su un arpeggio dal sapore enigmatico, il brano scorre morbido al ritmo greve dei tom e timpani di Raymond, per sfociare in un chorus tutt’altro che banale. Crystallised è una vera e propria suite di venti minuti, in cui il sestetto mostra le proprie doti tecniche e compositive, lasciando trasparire le forti influenze Dreamtheateriane. Un brano ricco di incastri vocali e di tonalità in maggiore, in cui i continui cambi di tempo e ritmiche in levare alimentano il canovaccio sonoro, si passa da momenti più raccolti a complesse parti strumentali, da ritmiche più ruvide a caratteristiche aperture sinfoniche. Non mancano i richiami ai Gentle Giant con melodie facilmente riconducibili al prog inglese anni ’70.

Per chi segue gli Haken, un piacevolissimo intermezzo in attesa del nuovo disco, per chi è meno avezzo al genere, Restoration potrebbe rappresentare un biglietto da visita non particolarmente impegnativo e di piacevole ascolto.

Tracklist: 1. Darkest Light (6:44) ; 2. Earthlings (7:52) ; 3. Crystallised (19:23)

Musicisti: Ross Jennings – voce e testi, Thomas MacLean – basso, Raymond Hearne – batteria, Charles Griffiths – chitarra, Diego Tejeida – tastiere  e Richard Henshall – tastiere e chitarra

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA