IN ROCK THIS WEEK / Riccardo Pellizzola

23/01/1910: nasce Django Reinhardt, chitarrista jazz. Appena diciottenne perse l’uso della gamba destra e delle ultime due dita della mano sinistra in un incendio; nonostante l’incidente imparò a suonare la chitarra diventando un noto virtuoso nel suo genere.

24/01/49: nasce John Belushi, comico e attore statunitense di origini albanesi, noto soprattuto per aver interpretato uno dei due fratelli nel film The Blues Brothers, insieme a Dan Aykroyd.

25/01/78: si tiene il primo concerto dei Joy Division, gruppo post-punk, a Manchester. Il gruppo cambierà nome in New Order dopo il suicidio del frontman Ian Curtis, nel 1980, alla vigilia del loro primo tour americano.

26/01/55: nasce ad Amsterdam Edward Van Halen, olandese naturalizzato statunitense, chitarrista e leader dei Van Halen, insieme al fratello batterista Alex. E’ noto per aver rivoluzionato il mondo della chitarra, portando a livelli altissimi la tecnica del tapping.

27/01/44: nasce Nick Mason, batterista e fondatore dei Pink Floyd. E’ l’unico membro ad aver suonato in tutti i dischi della band, ed è l’unico a non aver pubblicato un album solista dopo lo scioglimento del gruppo.

28/01/98: Noel Gallagher, chitarrista degli Oasis, suona un assolo di 20 minuti al King Head, un pub inglese a Santa Monica.

29/01/52: nasce a Budapest Tamás Erdélyi, conosciuto come Tommy Ramone, batterista dei Ramones e ultimo membro del gruppo in vita fino all’11 luglio 2014.

Advertisements