RECENSIONE: GRAN BAL DUB / Gran Bal Dub – Carlos E. Poteluce

cover-gran-bal-dub

Gran Bal Dub

Gran Bal Dub

auto, 2017

Gran Bal Dub è un progetto nato da un’idea di Sergio Berardo, già vincitore della Targa Tenco per il miglior album in dialetto  L’Oste del Diau e storico leader dei Lou Dalfin e innumerevoli altre formazioni, e Madaski, co-fondatore degli Africa Unite e uno dei più grandi esponenti di elettronica e dub. Si tratta dunque di un disco che coniuga  le note della ghironda e degli altri strumenti d’Oc alle suggestioni e i ritmi elettronici di dubstep-dance hall e techno. Le coordinate culturali e musicali del progetto sono ben spiegate dagli stessi Gran Bal Dub:

«Gli storici suonatori ambulanti di ghironda, della cui opera Berardo è la naturale prosecuzione nel presente, partendo dalle Valle Occitane percorsero le strade d’Europa fino alla metà del secolo scorso e portarono sulle piazze dei paesi più lontani i loro suoni a bordone. Dalla loro vicenda musicale emerge un’idea identitaria della cultura d’Oc come strumento di comunicazione e scambio. Musica da contrabbandieri di suoni. E sulla loro scia la ghironda di oggi trova naturale interloquire con le sonorità di una realtà, quella elettronica, solo apparentemente lontana dalle atmosfere folk delle Alpi occidentali. In realtà la musica popolare ha la forza di mettere in contatto forme espressive geograficamente distanti ma nella sostanza simili come spirito e ragione di essere».

Il disco propone una irresistibile commistione di atmosfere caraibiche e alpine, con l’ulterore elemento del canto in dialetto; ne risulta un melange pittoreco e bizzarro, ma divertente e personalissimo, come dimostra l’unico brano non firmato da Sergio Berardo del disco, Famous Wolf, una affascinante passeggiata tra folk, techno ed elettronica.

Gran Bal Dub esce oggi, venerdì 20 gennaio 2017, ed è disponibile in free download su www.granbaldub.com e nei migliori digital store.  


Musicisti: Sergio Berardo (voce, ghironda); Nadaski (voce, elettronica); Chiara Cesano (violino); Roby Avena (fisarmonica).


Brani: Joan Cavalier / Vidorle / Famous Wolf / Rocceré / La frema del rey /  Branle des Chevaux..


Facebook

granbaldub_foto1

 

 

Advertisements