RECENSIONE: Foo Fighters/Saint Cecilia EP – Carlo Caprioglio

ff2

Foo Fighters

Saint Cecilia Ep (Roswell, 2015)

Pubblicato a Novembre 2015, “Saint Cecilia” arriva in un momento di grazia per la band americana, dopo il tour di grande successo a supporto del pluripremiato “Sonic Highways” del 2014, che prevedeva tanto di trono per permettere ad un infortunato Dave Grohl di suonare nonostante la gamba rotta. Come se ciò non bastasse, il 3 Novembre scorso si è tenuto il famoso concerto a Cesena organizzato grazie al supporto dei fan, che hanno convinto la band a suonare nella cittadina emiliana grazie al video tributo “Rockin’ 1000”, diventato virale sul web.

Nel caso non fosse ancora abbastanza chiaro, i Foos si stanno sempre più confermando come veri portabandiera del Rock moderno. A darne ulteriore conferma arriva questo nuovo EP di cinque brani, disponibile in free download sull’omonimo sito web, sorta di tributo ai fan che hanno supportato la band negli ultimi due anni. Effettuando il download si entra in possesso di cinque canzoni in formato mp3, due immagini della band ed una lettera scritta dal leader Dave Grohl, che sottolinea il diverso sapore che questa nuova musica ha acquistato dopo i tragici avvenimenti al Bataclan di Parigi, e l’importanza che la musica può rivestire dopo tragedie di tale portata. Il progetto prende il nome dall’hotel di Austin (Texas) dove è stato registrato, ed è piacevole all’ascolto nei suoi soli 18 minuti di durata.

L’idea che si ricava ascoltandolo è che in esso siano brevemente riassunte tutte le caratteristiche della musica dei Foo Fighters, dalla titletrack nel tipico stile FF fino alla ballad “Iron Rooster”, passando per il riff decisamente in stile Motorhead di “Savior Breath”. Insomma un tipico e piacevolissimo lavoro dei Foo Fighters, semplicemente più corto del solito!


Brani: Saint Cecilia / Sean / Savior Breath / Iron Rooster / The Neverending Sigh


Musicisti:  Grohl (voce, chitarra) / Pat Smear (chitarra) / Nate Mendel (basso) / Taylor Hawkins (batteria, cori) / Chris Shiflett (chitarra, cori) / feat. Rami Jaffee (tastiera) / Ben Kweller (cori) / Gary Clark Jr. (chitarra)


Link al download gratuito

Advertisements