Recensione: Archive/Axiom – Stefano Di Ielsi

Axiom Archive

Archive – “Axiom”

Maggio 2014 – (Cooperative Music)

Dalle piovose terre d’oltre Manica piombano nelle nostre orecchie gli Archive, con un lavoro piuttosto curioso e con sonorità ben lontane dal poter entrare nella “Summer Compilation 2014”. Axiom – questo è il titolo del cd – viene proposto al mercato discografico accompagnato da una pellicola di 40 minuti realizzata a seguito di una stretta collaborazione della band con il collettivo cinematografico spagnolo NYSU. Una vera e propria colonna sonora presentata al pubblico nella “loro” London alla Roundhouse proprio a fine Maggio.

Dal principio degli anni ’90 ad oggi gli Archive hanno esplorato strade sonore piuttosto disparate, approdando in questi ultimi anni in un Rock psichedelico che ben si presta alla scrittura di una “soundtrack”. Psichedelia e soprattutto dark certamente non mancano in Axiom, che mostra come il combo britannico attinga le proprie radici musicali negli ’80 e in quella tipologia di dark molto vicina ai Cure.

L’accoppiata iniziale di Axiom e Baptism, con un incedere lento e penetrante, dilanierà le vostre membra attraverso cariche di astrattismo sonoro. Note cariche di elettricità trasportano in questo particolare viaggio su tessuti vellutati dove sono spesso i synth a condurre il gioco, come a voler ammorbidire lentamente le vostre nervature con l’intento di scindere il corpo dal pensiero. Brani come Shiver si basano su suoni minimali e raffinate vibrazioni, dove le immagini in chiaroscuro si alternano a voci che sembrano provenire dai luoghi più reconditi della mente.

In attesa dell’uscita del nuovo lavoro – prevista per i primi mesi del 2015 – per ora allietiamoci con gli appaganti suoni di Axiom, di cui vi invitiamo a vedere le immagini in bianco e nero della pellicola.

Tracklist:

1. Distorted Angels 03:22; 2.Axiom 10:00; 3.Baptism 5:02; 4.trasmission Data Terminate 4:58; 5.The Noise Of Flames Crashing 4:16; 6.Shiver 7:33; 7.Axiom – Reprise 4:25;

Musicisti:

Roya Arab – voce; Craig Walker – voce, chitarra; Rosko John – voce; Matheu Martin – batteria; Suzanne Wooder – voce; Lee Pomeroy – basso; Mickey Hurcombe – chitarra

Axiom Archive 3

 

Advertisements