Recensione: Swans/To Be Kind – Stefano Di Ielsi


tobekind

 

SWANS – “To Be Kind”
 
Maggio 2014 –  (Young God Records/Mute Records)

 

I meandri del web musicale mi affascinano: proprio girovagando nell’etere mi imbattei nei newyorkesi Swans e nel loro The Seer (2012), le cui sonorità dense e profonde stagnarono per qualche tempo nei miei padiglioni auricolari. Caso volle che alcuni giorni dopo mi ritrovai tra le novità del 2014 To Be Kind, tredicesimo lavoro il studio per la band capitanata da Micheal Gira, fondatore e mente  (nonché produttore) del combo newyorkese.

Confesso di avere lacune abissali verso quello che è il movimento New Wave statunitense, ma proprio questa mia mancanza ha alimentato la curiosità  di addentrarmi nelle primordiali e rarefatte atmosfere degli Swans. Senz’altro la lunga durata dei brani predispone ad un tipo di ascolto differente,   meditativo e strettamente legato alla percezione evocativa dei riff e delle armonie, un cervellotico connubio di Stoner, Dark e Industrial.

Una singolare ballata alimentata da un pattern di basso e batteria vi introdurrà nella sfera astratta di To Be Kind, un lavoro scarno e minimale costituito da elementi essenziali  in cui le soliste sono sapientemente intrecciate alle cornici ritmiche. Ogni brano è un magma di dissonanze in cui inesorabili sequenze di riff si fondono a sussurri e voci filtrate  per formare una coltre di note e accordi ridondanti e primordiali (Some Things We Do).  She Love Us! sembra quasi evocare lo spettro dei Tool, in un misto di allucinazioni e realtà incorniciati da connotati ritmici martellanti e inesorabili.

Non è assolutamente garantito che il caledoscopio sonoro dei Swans sia di vostro gradimento: To Be Kind è uno di quei lavori che non conosce né compromessi e  il rischio più grande è proprio quello di prenderci gusto.

Tracklist

1. Screen Shot – 2. Just a Little Boy (for Chester Burnett) – 3. A Little God in My Hands- 4. Bring the Sun / Toussaint L’Ouverture – 5. Some Things We Do- 6. She Loves Us! – 7. Kirsten Supine – 8. Oxygen – 9. Nathalie Neal – 10 To Be Kind

Musicisti:

Michael Gira, vocals e Guitar; Christoph Hahn, lap steel guitar, vocals; Thor Harris, drums; Christopher Pravdica, bass, acustic guitar; Phil Puleo drums and vocals; Norman Westberg guitar and vocals

 

 

Swans_Table1

Advertisements