Recensione: Get The Blessing/Lope and Antilope – Stefano Di Ielsi

Get-the-Blessing-01

Get The Blessing – “Lope and Antilope

Dicembre 2013 (Naim jazz)

Facciamo un brevissimo passo indietro nel tempo per recuperare una produzione decisamente “sopra le righe”, a quando cioè a cavallo tra il 2013 e il 2014 esce il quinto lavoro dei Get The Blessing. Il quartetto di Bristol raccoglie un connubio di musicisti di livello internazionale, con alle spalle collaborazioni rilevanti, a cominciare dai Portishead, con cui Jake McMurchie (Sassofono) e Clive Deamer (batteria) hanno collaborato per diversi anni, senza dimenticare altre importanti esperienze musicali di quest’ultimo con RadioheadJeff Beck, Alison Moyet.

La miscela sonora che questa singolare formazione (batteria, basso, tromba e sax) riesce a creare è un esperienza di suoni del tutto inconsueta, che difficilmente troverete in circolazione. La raffinatezza delle morbide note di Quiet, vi condurrà con leggerezza all’interno di un soffice caleidoscopio sonoro, fatto di colori caldi poggiati su una tela ritmica ruvida e vagamente “vintage”. In Little Easy troverete le note rarefatte dei fiati fortemente macchiate di free-jazz contrastare con le basi ritmiche quasi rock. Atmosfere rarefatte e avvolte dall’astrattismo vi lasceranno addosso la sensazione di essere catapultati all’interno di un poliziesco anni ’70 carico di noir intrighi e colpi di scena.


Oltre alla indubbia raffinatezza dei musicisti, Lope and Antilope colpisce per l’incredibile equilibrio sonoro che gli strumenti riescono a realizzare. Le diverse sonorità si combinano senza lasciare punti di riferimento, scambiandosi continuamente di ruolo (ritmico-solista) e alimentandosi di riff apparentemente scollegati ma che magicamente si ricongiungono in frasi unisone (Lope).

Non si può certo dire che al quartetto di Bristol manchi la creatività e il divertimento di non prendersi troppo sul serio, vi basterà vedere uno dei loro video per capirlo. Sta di fatto che le sonorità astratte dipinte in questo lavoro hanno senza dubbio la nostra benedizione. Farseli sfuggire sarebbe un vero peccato!

Tracklist

1) Quiet – 6:00; 2) Little Ease – 4:21; 3) Corniche – 5:34; 4) Antilope – 4:11; 5) Luposcope – 3:10; 6) Viking Death Moped – 2:38; 7) Hope (For the Moment) – 4:35; 8) Trope – 3:11; 9) Lope – 4:29; 10) Numbers  – 3:09

Musicisti:

Jim Barr – Basso; Clive Deamer – Batteria; Jake McMurchie – Sassofono; Pete Judge – Tromba

Get the Blessing

Advertisements