IT’S A KIND OF MAGIC 68– FOR GUITARISTS ONLY – FRANCESCO SPINACINO

Ho sempre detestato lo studio dei repertori “classici” di ogni strumento: quella sorta di ghetto musicale per cui tutti i pianisti ascoltano Chick Corea, i tenoristi Coltrane, i chitarristi Van Halen e così via. E difatti saper riprodurre solo musiche manieristiche è un gesto di incredibile limitatezza mentale e intellettuale.

Ecco allora che mi sono divertito a proporre ad alcuni miei allievi lo studio di “Teen Town” di Jaco Pastorius, nella celebre versione incisa dai Weather Report in “Heavy Weather”.

L’ho trascritta tutta e messa la riga dell’ultima battuta ho scoperto che in rete ci sono trascrizioni perfino migliori della mia, che vi propongo!

Buon studio

1

2

3

Ps e basta ascoltare chitarristi!


 

