4 FREE vol.35 – ReBirth – Ivano Rossato

Per gli amanti della musica elettronica le sigle TB-303, TR-808, and TR-909 rimandano immediatamente alla mitologia. Si tratta, infatti, di storici modelli della ROLAND: un sintetizzatore di basso e due drum-machine che per versatilità e peculiarità timbrica hanno segnato il sound di tre decadi e probabilmente continuano a farlo tutt’ora (vedere alla voce “primi due dischi dei Massive Attack” per farsi un idea).

Una volta usciti di produzione questi dinosauri dell’elettronica diventarono veri oggetti di culto raggiungendo quotazioni dell’usato spropositate (e sproporzionate…) ma nel 1997 la Propellerhead Software tese la mano agli squattrinati musicisti in erba rilasciando ReBirth, una perfetta emulazione per PC, Mac e, recentemente, anche per iPhone e iPad, dei suddetti apparecchi che aprì la strada a un profluvio di programmi analoghi e di grande successo.

A distanza di meno di 10 anni la Propellerhead decise di rendere gratuito il download di ReBirth, a sua volta velocissimamente invecchiato, trasformando anch’esso in un pensionato di successo planetario.

Qui potete trovare il link per effettuare il download: viene ufficialmente rilasciato per sistemi operativi non più recenti di Windows XP e Mac OS-X ma a questo indirizzo trovate una simpatica procedura per utilizzarlo anche su macchine più recenti.

Buona musica!

http://www.rebirthmuseum.com/

Advertisements