4 FREE vol.34 – Circular Labs Mobius – Ivano Rossato

Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede durante le esecuzioni di musica dal vivo l’utilizzo di looper machine ossia apparecchi capaci di registrare più parti sovrapposte eseguite in diretta dal musicista, e ripeterle ciclicamente. Che il risultato sia una meravigliosa stratificazione sonora o la più letale delle noie catatoniche dipenderà dall’abilità, il gusto e la fantasia dell’artista oltre che dalla strumentazione utilizzata. Per coloro che non vogliono spendere centinaia di euro esiste la possibilità di utilizzare il proprio PC con una manciata di interessanti software fra i quali spicca di certo Circular Labs Mobius.

Questo giocattolino offre le più comuni funzioni dei suoi omologhi hardware con la possibilità di registrare, sincronizzare, editare, gestire fino a 8 loop parallelamente e in tempo reale.

La possibilità di utilizzarlo sia in configurazione stand-alone sia in quella VST così come la completa implementazione MIDI ne fanno uno strumento versatile e di grande interesse.

Buona musica!

http://www.circularlabs.com/index.html

Advertisements