IT’S A KIND OF MAGIC 46 – FOR GUITARISTS ONLY – FRANCESCO SPINACINO –

Non sembra, ma tenere le orecchie aperte può aiutare a migliorare i musicisti!

A titolo di esempio ggi ci occupiamo dei primi tre secondi dell’assolo di Pat Metheny di Bright Size Life.

Sto parlando della versione originale in studio, quella in cui Pastorius e Moses pompano ritmi e ritmetti per rallegrarci un pò (eccheddiamine, si chiama Bright Size Life, mica de profundis!).

In sostanza il primo fraseggio di Pat Metheny inizia così:

1

Come avrete certamente capito si tratta della scala di sol lidio (o re maggiore che dir si voglia) eseguita a terze; per modulare sul secondo accordo del brano (sibmaj7#4) passa dalla “terza” dell’accordo in cui si trova (la do#) alla nota  più vicina della nuova tonalità (sib re).

E’ anche interessante notare che il fraseggio si sviluppa in orizzontale sulle prime due corde:

2

Quindi dai primi tre secondi di questo memorabile assolo impariamo un esercizio fondamentale, ovvero studiare le scale a intervalli su coppie di corde.

Per esempio, ecco l’evoluzione completa della scala di re maggiore presa per terze sulle prime due corde :

bsl2

Se pensate che abbiamo dodici tonalità maggiori, e 5 coppie di corde adiacenti, vi auguro una lunga vita per imparare il tutto!

bye!

Advertisements