4 FREE vol.11 – I LOVE PDF – Ivano Rossato

 

Da quando nel 1993 Adobe rilasciò il linguaggio Portable Document Format, il formato PDF si è imposto come uno standard multi-piattaforma per il trasferimento e la diffusione professionale di testi e documenti vari.

Spesso ci troviamo però di fronte al banale problema di dover estrapolare una o più pagine di un documento articolato oppure, all’opposto, di dover consolidare in un unico file più pagine in modo da costituire un volume unico.

Per esempio se siamo alle prese con il voluminoso RealBook e desideriamo estrarre solo lo spartito di “Autumn leaves”, oppure se abbiamo scansionato le tablature dei nostri assoli preferiti e ci serve raggrupparli in un unico file da condividere con gli allievi.

Fra i mille software che possono aiutarci a fare ciò, spicca per semplicità e immediatezza il servizio web offerto da I LOVE PDF che nella versione gratuita permette di unire fino a 10 pdf in uno solo o di “sezionare”  un file di dimensioni inferiori a 10mb.

L’interfaccia è intuitiva e di rapida comprensione e i tempi di elaborazione saranno tanto più veloci quanto sarà buona la connessione di cui disporremo in quanto, naturalmente, i file verranno prima trasferiti sui server del servizio.

I love I LOVE PDF!

 

http://www.ilovepdf.com/it/

 

Advertisements